spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
27 al 30 giugno 2013
Raccontiamo la mia, la tua, la nostra storia

Per una nuova proposta: laboratorio narrativo rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni
a cura di Micaela Castiglioni, Elena Manenti, Stefano Raimondi
Leggi tutto...
 
Teorie
Gli apporti autobiografici e le scritture di sé in Italia Stampa
di Giorgio Macario

L'articolo che proponiamo è pubblicato sulla rivista "Io Lavoro Forum della Regione Liguria" di gennaio/febbraio 2013

La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e gli apporti autobiografici

La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA)3, associazione culturale senza fini di lucro, viene fondata nel 1998 da Duccio Demetrio, principale studioso in Italia sui temi dell’autobiografia nella formazione degli adulti e ordinario all’Università Bicocca di Milano,  e Saverio Tutino,  inventore dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano. Da subito la LUA riunisce attorno a sé una comunità di ricerca, di formazione e di diffusione della cultura della memoria di centinaia di persone provenienti da tutta Italia. Apprendere l’arte della scrittura di sé costituisce la finalità principale delle molteplici attività promosse in maniera continuativa e ad Anghiari si incontrano e si scambiano storie bambini, giovani, adulti e anziani all’insegna di un progetto intergenerazionale e di diffusione della cultura scritta, a partire da competenze anche basilari dello scrivere e del leggere.
Per continuare a leggere l'articolo scaricarlo in formato pdf
 
L’autobiografia come formazione e filosofia di vita di Duccio Demetrio Stampa
Articolo apparso su

N. 11, 2013 (I) - vite dai filosofi: filosofia e autobiografia

L’autobiografia come formazione
e filosofia di vita.
Per gli individui o per le persone?

di Duccio Demetrio

Premessa
Se ci limitassimo a considerare le scritture autobiografiche nel loro aspetto testimoniale e storico, oltre che letterario, ne sottovaluteremmo la grande rilevanza filosofica della quale esse continuano a mostrarsi portatrici. Apparse come espressione topica all’origine dell’individualismo occidentale già nel mondo greco e romano, e poi della cultura cristiana, dopo molti secoli queste voci individuali rappresentano un genere narrativo oggi sempre più presente anche in tradizioni assai lontane dal bacino mediterraneo. La storia dell’autobiografismo va dunque correlata, come diremo più oltre, con la storia delle nozioni di soggettività, di individuo, di persona, di intimità o di interiorità.
Leggi tutto...
 
Filosofia della narrazione di Emanuela Mancino Stampa
Articolo apparso su

N. 11, 2013 (I) - vite dai filosofi: filosofia e autobiografia

Filosofia della narrazione.
Cinema ed autobiografia
per un’estetica dell’enigma.

di Emanuela Mancino

Il pensiero si fa sensibile
Esiste nell’arte, e soprattutto nell’arte plastica, uno spazio espressivo ed una modalità estetica indicata come del ‘non-finito’. Tra le prime immagini che emergono allo sguardo della memoria è possibile rintracciare alcune opere michelangiolesche: tra quelle deliberatamente non completate dall’autore si ricordano i Prigioni, il San Matteo e la Pietà Rondanini. Queste presentano il non finito per contrasto: mescolano la presenza del gesto con l’assenza, con l’accenno, con la rinuncia e la decisione di ‘fare’ sulla materia.
Leggi tutto...
 
La questione autobiografica e il metodo filosofico in Sartre di Micaela Castiglioni Stampa
Articolo apparso su

N. 11, 2013 (I) - vite dai filosofi: filosofia e autobiografia

La questione autobiografica
e il metodo filosofico in Sartre
Quali implicazioni per una proposta
di scrittura che cura?

di Micaela Castiglioni

In questo contributo è nostra intenzione avanzare secondo un registro forse impertinente, o comunque, insolito o anche alternativo, una proposta di lettura di alcuni momenti e passaggi più significativi dell’esistenzialismo sartriano, quello più inerente la dimensione antropologica, secondo una lente interpretativa protesa a rinvenire possibili e strette connessioni tra l’azione epistemologica e conoscitiva del pensiero narrativo-autobiografico, la questione autobiografica (intesa come costruzionismo autobiografico) e il metodo filosofico in Sartre.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 8 di 15
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB