spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB



La Libera Università dell’Autobiografia in data 10 ottobre 2015 è stata accreditata dall'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Nazionale, alla organizzazione di eventi formativi destinati agli Assistenti sociali. E questa è la comunicazione dell'Ordine in data 2 novembre 2015
 
Emozioni di Anghiari
Anghiari d'estate Stampa
Alcune foto inviate da Stefanie Risse

 
Anghiari e la neve Stampa
Grazie a Catherine Maubon, Mariarosa Ventura e a Paola Breseghello che hanno mandato le loro fotografie scattate durante il soggiorno ad Anghiari per il secondo laboratorio di Graphein 21-24 febbraio 2013.

 
Una bella storia Stampa
di Silvia Costa

Silvia partecipa al percorso avanzato Ta eis heauton, a settembre alla fine del suo ultimo soggiorno di Graphein le è capitato un piccolo inconveniente al momento della partenza, che si è trasformato in un bellissimo incontro...
Questo incontro ce lo racconta come un bellissimo dono da condividere con tutti coloro che considerano Anghiari non solo un posto bellissimo, ma dove è anche possibile incontrare belle persone.


Le valigie sono pronte per partire. Il nostro viaggio ad Anghiari è terminato. Con una leggera malinconia ci prepariamo anche noi alla partenza. Ci vediamo al parcheggio davanti alla Libera, nelle prime ore del pomeriggio; è settembre, la giornata è ancora luminosa e tiepida.
Siamo quattro amiche, nella mia macchina Tipo Fiat ormai vecchiotta, guido io. Usciamo dal parcheggio, pochi metri e sento che qualcosa non va, una ruota si è bucata. Scendiamo dalla macchina sgomente e rassegnate ad affrontare l’imprevisto. Con molta calma e cercando di avere molta pazienza io e Daniela, che è la più intraprendente, iniziamo quella serie di odiosi gesti che coinvolgono il cambio della ruota. Togliere le valigie dal portabagagli, tirare fuori il ruotino dal cerchione rosso, capire il verso giusto del crick, sdraiarsi per terra per cercare il pezzo sotto la macchina dove agganciarlo e poi girare e rigirare la leva da una parte e dall’altra fino a che sembra che inizi a funzionare. Il compito mi sembra superiore alle mie possibilità ma non c’è niente da fare, è domenica pomeriggio e non c’è nessuno che ci può aiutare, né un benzinaio né una officina aperti.
Leggi tutto...
 
Estate di San Martino ad Anghiari Stampa
Stefanie Risse ha voluto donarci queste bellissime immagini dell'autonno ad Anghiari.

 
Santino Del Sere raccontato da Ornella Romanazzi Stampa

SANTINO DEL SERE
Dal Rinascimento all’oggi sull’onda del rock

a cura di Ornella Romanazzi

Incontro Santino in un soleggiato pomeriggio di Gennaio, in uno dei cortili di pietra della sede della Libera, sotto il campanile. Ha una giacca aperta e sembra non soffrire il freddo, ansioso di andare, di incominciare la nostra intervista. Scendiamo veloci le scale che ci portano rapidamente alla sua bottega in piazza e intanto cominciamo a chiacchierare, per rompere il ghiaccio. Il luogo scelto è suggestivo. Una lunga stanza, odorosa di cera e di legno, piena di mobili intarsiati, di quadri, di oggetti. Presto scoprirò che tutti questi prodotti artigianali sono fatti da lui, insieme ad un tavolo dello zio Gnaso ed un piccolo quadro che papà Santino ha riprodotto da un disegno fatto da sua figlia Francesca quando era molto piccola, che rappresenta il teatro. La nostra intervista avrebbe come tema i luoghi di Anghiari, ma il viaggio con Santino spazia attraverso i luoghi e le persone e le storie con un ritmo incalzante che, dopo pochi tentativi, rinuncio a disciplinare, lasciandomi andare all’onda del suo racconto con grande piacere.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 20
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB