spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB



La Libera Università dell’Autobiografia in data 10 ottobre 2015 è stata accreditata dall'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Nazionale, alla organizzazione di eventi formativi destinati agli Assistenti sociali. E questa è la comunicazione dell'Ordine in data 2 novembre 2015
 
Progetti e Attività
logoang.jpg In questa sezione vogliamo dare visibilità ai progetti realizzati dai Collaboratori Scientifici che hanno una valenza importante per la diffusione degli intenti formativi della Libera Università dell'Autobiografia o da Associazioni che ne condvidono le finalità. I progetti e le attività sono realizzati in stretto contatto con la Libera e con la supervisione della stessa.

Progetto Nati per Scrivere


  • Laboratorio di scrittura on-line  ( 1 da leggere )
    Questa sezione del sito si occupa di un laboratorio di scrittura autobiografica che si svolge a distanza, pensato soprattutto per coloro che vivono all'estero e che non possono arrivare ad Anghiari. Un nuovo modello di laboratorio che non è mai stato provato, né sperimentato, un laboratorio nuovo per la Libera Università che, soprattutto, vuole essere diverso dai numerosi corsi di scrittura autobiografica e creativa che si trovano in rete.
    Iscrizioni chiuse
    ...
  • Circolo di Scrittura Autobiografica a distanza  ( 42 da leggere )
    Nel 1999 è stato istituito ad Anghiari un Circolo di Scrittura Autobiografica a Distanza promosso da un gruppo di persone di varie nazionalità, residenti ad Anghiari. Il Circolo propone a corrispondenti in tutta Europa tre temi autobiografici all'anno: alle lettere viene risposto individualmente e il materiale raccolto e archiviato. La documentazione è fornita in tre lingue: Italiano, inglese e tedesco.
    Responsabile e animatrice del Circolo è Stefanie Risse.
  • Re-inventare l'età matura  ( 17 da leggere )
    "Ricerca attorno alla seconda età adulta delle donne che negli anni Sessanta e Settanta uscirono dal bozzolo" è un progetto-ricerca nazionale avviato da un gruppo di Collaboratrici Scientifiche della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari coordinato da Barbara Mapelli dell'Università di Milano Bicocca.
  • Ricerca sulle scritture di sé in Italia  ( 1 da leggere )
    Dove va la scrittura – Monitoraggio di progetti e attività di scritture di sé in Italia” è un progetto-ricerca avviato dal Centro Studi della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari della quale è presidente il prof. Duccio Demetrio.
    Questionario sulla scrittura autobiografica in Italia
    ------------------------------------------------------------------
  • Teatro di Anghiari  ( 5 da leggere )
    Progetti e attività in collaborazione con il Teatro di anghiari
  • Approdo di Ulisse, progetti giunti a buon fine  ( 45 da leggere )
    In questa sezione segnaleremo testi provenienti dai nostri laboratori, o da attività collegate alla Libera Università.
    Questi testi vengono spesso stampati in forma digitale in poche copie distribuite ai partecipanti ai laboratori o stampati dalle istituzioni con cui la Libera effettua progetti in partenariato.
    La segnalazione o la pubblicazione in questa sezione hanno lo scopo di dare maggiore visibilità al lavoro spesso oscuro dei nostri collaboratori che così possono vedere riconosciuta la loro professionalità e impegno.
  • Autobiografia alla Radio  ( 13 da leggere )
    Raccontar[t]si un’emissione dedicata alla memoria autobiografica in “La domenica popolare”  Rete 1 - RTSI di Lugano (Svizzera)
  • Corrispondenze: metodologia di sostegno alle persone in lutto  ( 4 da leggere )
    Il sostegno alle persone in lutto è una attività svolta da una associazione esterna alla Libera Università dell'Autobiografia, ma correlata ad essa perché sostenuta dal prof. Duccio Demetrio ed a cui partecipano numerosi nostri soci.
  • Gruppo Anchise  ( 5 da leggere )
    Il Gruppo Anchise è una Associazione di esperti per la ricerca, la formazione e la cura della persona anziana centrata sulla parola e la capacitazione. Il principio ispiratore è il riconoscimenti e la promozione della dignità, dell'autonomia e della felicità possibile della persona anziana.
    Una particolare attenzione viene posta agli anziani che hanno difficoltà nell'uso della parola a causa della malattia di Alzheimer, di ictus cerebrale o di condizioni di fragilità per altri motivi.
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB