spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB



La Libera Università dell'Autobiografia è stata inclusa da Parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Gli insegnanti che frequentano la Libera possono quindi chiedere presso le proprie scuole permessi dal servizio a scopi formativi.
È possibile scaricare la lettera del Ministero da questo link
E questa è la comunicazione del Miur in data 3-maggio 2012. A questo link l'elenco dei soggetti accreditati.
La Libera Università dell’Autobiografia in data 10 ottobre 2015 è stata accreditata dall'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Nazionale, alla organizzazione di eventi formativi destinati agli Assistenti sociali. E questa è la comunicazione dell'Ordine in data 2 novembre 2015
 
Pubblicazioni
logoang.jpg Ultimamente si è avuta una grande diffusione ti testi che hanno per argomento la memoria individuale o collettiva. Vogliamo quindi fornire un panorama, anche se non certo esauriente, delle pubblicazioni che costituiscono il bagaglio culturale di ogni buon formatore autobiografico. Ma anche segnalare i testi che ci arrivano e che rappresentano un vasto campionario di letteratura a tema autobiografico. Molti autori ci spediscono i loro testi, editi o pubblicati in proprio, così come molti laboratori di scrittura autobiografica ci inviano le antologie dei testi prodotti.

I libri editi dalla Libera Università possono essere acquistati in formato digitale
direttamente da questo sito.

  • Bibliografia Tematica
    Una serie di titoli di testi che fanno parte del bagaglio culturale indispensabile a ciascun scrittore per sé o per gli altri. Chiunque voglia approfondire i temi dell'autobiografia può trovare in questa sezione una bibliografia che si andrà via, via arricchendo.
    I testi sono divisi per cognome dell'autore.
  • Poesia  ( 3 da leggere )
    L'autobiografia utilizza sempre di più il linguaggio poetico, ecco allora una serie di tsti che attraverso la poesia permettono agli autori di parlare di sé.
  • Scaffale autobiografico  ( 66 da leggere )
    In questa sezione trovano collocazione i testi editi e pubblicati che gli autori di autobiografie spediscono ad Anghiari o le antologie o raccolte scaturite da laboratori e progetti a carattere autobiografico. Molti testi sono stati citati al "II Festival Città e Paesi in racconto, narratori per diletto" che si è svolto ad Anghiari nel 2007.
  • Adultità  ( 1 da leggere )
    In questa sezione spazio alla nuova collana monografica di Adultità che dal 2009 si trasforma in Biblioteca di Adultità.

    Archivio arretrati dei numeri di Adultità

  • Consigli di lettura  ( 143 da leggere )
    Più che recensioni... Consigli di lettura
    In questa sezione del sito oltre a consigliare una rosa di libri importanti per la formazione e la cultura autobiografica, intendiamo fornire anche uno sguardo personale e più accurato verso alcuni testi che ci hanno particolarmente colpito e che sono entrati nella nostra vita.
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB