spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB



La Libera Università dell'Autobiografia è stata inclusa da Parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Gli insegnanti che frequentano la Libera possono quindi chiedere presso le proprie scuole permessi dal servizio a scopi formativi.
È possibile scaricare la lettera del Ministero da questo link
E questa è la comunicazione del Miur in data 3-maggio 2012. A questo link l'elenco dei soggetti accreditati.
La Libera Università dell’Autobiografia in data 10 ottobre 2015 è stata accreditata dall'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Nazionale, alla organizzazione di eventi formativi destinati agli Assistenti sociali. E questa è la comunicazione dell'Ordine in data 2 novembre 2015
 
Nostos

Una rivista on-line a disposizione di tutti coloro che vogliono esprimere idee, contribuire con narrazioni, presentare progetti, condividere esperienze...
  • Diario di Sil  ( 42 da leggere )
    Ciò che è contenuto in queste pagine è il risultato di una amicizia. Una amicizia epistolare che si è sviluppata nel corso del tempo, piano piano tra due persone che non si sono mai viste di persona, ma che si sono trovate attraverso la scrittura.
    Sil è una anziana signora (ma la conoscerete meglio leggendo il suo diario) che ha deciso di condividere con chi legge le sue amozioni in un periodo di passaggio della sua vita.
    Quando le è stato chiesto se voleva far sapere ciò che scrive ha risposto:
    Questo diario può essere utile
    • A me senza dubbio;
    • Alle persone che potrebbero avere paura di strutture come quella dove vivo in questo momento inprevisione della vecchiaia perchè leggano la realtà senza illusioni, ma sapendo che molto dipende anche da loro. Saper vedere i vantaggi, godere delle cose belle, isolarsi se necessario, ma dialogare con chi è possibile, perchè ogni storia è interessante e vale la pena di giocarsi; si può sempre trovare in ogni ricovearta e nel personale "un lato in Fiore" ,la capacità di sorridere o di trovare qualcosa di buffo sono trasmittibili.
    • Ma soprattutto vorrei che il diario mi mettesse in comunicazione con persone che conoscono e addirittura fortunatamente vedono realizzarsi i cambiamenti necessari per la 4° età ,sia che debbano viverla da ricoverate che nella propria casa, ma solo sopportate o perchè fa comodo la loro pensione..... Non occorre mai perdere la propria dignità ed è più facile accettare uno sgarbo da un'estranea che da un figlio o una nuora.
    Per chi vuole scrivere a Sil il suo indirizzo è: omati.sil(at)libero.it
  • Agorà dei lettori  ( 32 da leggere )
    Agorà era la piazza centrale della pòlis greca, generalmente a pianta quadrangolare, era considerata luogo di riunione e di mercato intorno alla quale sorgevano i monumenti pubblici più importanti e portici per creare luoghi di sosta al riparo dal sole e dalle intemperie, il luogo per eccellenza quindi dell'incontro e della condivisione. Anche questa agora virtuale vuole essere quindi spazio di condivisione e dialogo per rendere palesi le voci che ci arrivano da tutti gli angoli della nostra grande città autobiografica. Qui saranno inseriti gli articoli che non hanno una connotazione tale da entrare nelle aree tematiche di Nostos, ma che hanno comunque, per noi che le vagliamo, una valenza tale da ritenere che possano arricchire il dibattito.
  • Altre culture  ( 18 da leggere )
    In un momento così difficile per l'intera umanità, vogliamo parlare di altre culture attraverso il racconto autobiografico. Ascoltare l'altro, rispettare la sua storia e il suo mondo è la più alta forma di civiltà. Intendiamo raccogliere quindi in questa sezione racconti di esperienze di avvicinamento, di amicizia e di pace. L'icona della sezione rappresenta disegni dei bambini iracheni raccolti da Caterina Benelli e Amelia Ceci
  • Anziani  ( 16 da leggere )
    Articoli e testimonianze del mondo anziano, raccolte da chi anziano non è ancora...
    o da chi può volgersi indietro e guardare da lontano la strada fatta.
  • Dicono di noi  ( 15 da leggere )
    Lo spazio in cui depositare una rassegna stampa ragionata di articoli, opinioni dei lattori e frequentatori del sito.
  • Donne e Uomini  ( 64 da leggere )
    Articoli e testimonianze di donne e uomini che vogliono lasciare traccia di sé
  • Felicità dello scrivere  ( 35 da leggere )
    Scrivere porta felicità? A volte si quando chi scrive cerca di comunicare il piacere dell'evasione e dell'avventura in Storie di viaggio e di vacanza, uno dei momenti in cui più è tangibile la felicità della condivisione nella scrittura, ma anche quando si capisce che la scrittura diventa parte di noi, momenti in cui l'ispirazione diventa desiderio di condivisione felice.
    Amiamo la scrittura, e scriviamo di scrittura, per noi e per gli altri.
  • Giovani - Scuola  ( 27 da leggere )
    L’autobiografia rivolta a i giovani e alla scuola ha rappresentato e rappresenta un vero punto di riferimento in quanto ruolo determinante della narrazione e della scrittura di sé. È proprio dalla scuola e nella scuola che possiamo promuovere una cultura della memoria e, al contempo, stimolare nei soggetti la capacità di pensarsi, di narrarsi e di ascoltare le narrazione degli altri.
  • Luoghi e spazi di vita  ( 38 da leggere )
    Vivere in un luogo significa appartenere al luogo stesso e il racconto di vita ne viene fortemente influenzato. Abitare in un quartiere invece che in un altro, essere rinchiusi in un carcere, godere della bellezza di un paesaggio o avere chiuso l'orizzonte da una fila di palazzi è anche un modo non solo di vedere quello che ci sta intorno, ma anche un modo di vedere la vita e le persone che ci stanno intorno.
  • Econarrazione  ( 4 da leggere )
    Tra orti, giardini, prati e boschi di Anghiari ad ascoltare i racconti della terra,
    a raccontarla, a scriverla. Articoli e contributi di scrittura sulla e della natura.
  • Medici, malattia e scrittura  ( 7 da leggere )
    In questa sezione vogliano dar voce a tutti colore che praticando la professione medica hanno frequentato la Libera e si dedicano all'autobiografia Le loro storie sono piccoli spezzoni di vita che si intrecciano con le persone di cui hanno cura.
  • Poesia  ( 32 da leggere )
    La poesia fa bene al cuore e rende migliori... Ascoltiamo le voci dei grandi poeti.
  • Teorie  ( 18 da leggere )
    Articoli che approfondiscono le conoscenze teoriche e filosofiche del sapere autobiografico.
  • Terapia e scrittura  ( 27 da leggere )
    Sappiamo che la scrittura è sempre più utilizzata anche in ambito terapeutico. Vogliamo quindi in questa sezione della rivista dare un contributo alle numerose voci che si occupano di scrittura in terapia.
  • Tesi  ( 8 da leggere )
    Una sezione che raccoglie le tesi di laurea che hanno attinenza con la metodologia autobiografica.
    Per ciascun elaborato è segnalato l'autore o l'autrice per poter mettersi in contatto per una consultazione integrale della tesi.
  • Viaggi  ( 6 da leggere )
    Viaggi reali o metaforici, viaggi della fantasia, viaggi all'interno di noi stessi, ogni viaggio è una storia da raccontare.
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB