spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB



La Libera Università dell'Autobiografia è stata inclusa da Parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Gli insegnanti che frequentano la Libera possono quindi chiedere presso le proprie scuole permessi dal servizio a scopi formativi.
È possibile scaricare la lettera del Ministero da questo link
E questa è la comunicazione del Miur in data 3-maggio 2012. A questo link l'elenco dei soggetti accreditati.
La Libera Università dell’Autobiografia in data 10 ottobre 2015 è stata accreditata dall'Ordine Assistenti Sociali - Consiglio Nazionale, alla organizzazione di eventi formativi destinati agli Assistenti sociali. E questa è la comunicazione dell'Ordine in data 2 novembre 2015
 
Anna Cecchini Stampa
Per contattare Anna Cecchini

Sono nata a Cattolica nel 1954, dove ancora vivo.
Sono insegnante di scuola d’infanzia. Appassionata di cultura della memoria, da parecchi anni prendo parte a corsi, convegni e seminari formativi dedicati a questa specifica tematica.
Nel 2007 mi sono diplomata presso la Scuola Biennale di Formazione in Metodologie Autobiografiche della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e presso la stessa, nel 2008, ho frequentato il percorso avanzato d’approfondimento Agorà, conseguendo il titolo d’esperta in pratiche biografiche territoriali. Sono inoltre Collaboratrice della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Sono membro del gruppo di raccordo sulla memoria della Provincia di Rimini, per la tutela e la valorizzazione di iniziative riferite alle fonti orali del nostro territorio. Conduco corsi e laboratori di scrittura autobiografica finalizzati alla conoscenza e alla cura di sé, ed al recupero della memoria individuale e collettiva. Mi occupo di progetti mirati alla ricerca di storie, fatti, avvenimenti per enti ed associazioni.

In campo scolastico, ho curato progetti formativi d’intesa con il territorio, per la valorizzazione delle appartenenze e la tutela dell’identità locale, da cui sono nate le seguenti pubblicazioni:
  • 2003 - A scuola di farfalle
  • 2005 - L’abbecedario dei pensieri
  • 2006 - Il valzer in discesa
  • 2007 - Mio caro Singian
  • 2009 - Una finestra su San Giovanni voci di memoria tra passato e presente sui luoghi dell’abitare Ricerca territoriale - Pro loco San Giovanni in Marignano
  • 2010 - Quaderni di scuola
  • 2012 La maglia giallorossa era di lana … voci di ieri e di oggi sul filo della storia
    Memoria sociale sul ciclismo locale - Velo Club Cattolica
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB