spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
La Libera Università dell'Autobiografia è stata inclusa da Parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Gli insegnanti che frequentano la Libera possono quindi chiedere presso le proprie scuole permessi dal servizio a scopi formativi.
È possibile scaricare la lettera del Ministero da questo link
E questa è la comunicazione del Miur in data 3-maggio 2012.
A questo link l'elenco dei soggetti accreditati.
 
Il libro di storia vivente di Belmonte in Sabina Stampa
Anna Maria Calore è una nostra socia che si è sempre data molto da fare nella raccolta di storie. Già avevamo pubblicato un suo lavoro in cui ha raccolto le storie del condominio di via Alessandria a Roma. Ora ci manda l'oggetto, frutto del suo lavoro in Belmonte Sabina, un piccolo paese in provincia di Rieti.

In questa località Anna Maria ha lavorato con gli anziani del paese e con i bambini della scuola elementare e materna, ha favorito un lavoro collettivo finalizzato al recupero di conoscenze e saperi che rischiano di essere dimenticate.
Lavoro “collettivo”, perché non era importante “chi ha messo cosa” . Qualcuno ha messo i propri ricordi oppure una storia, altri hanno tirato fuori dal cassetto poesie o narrazioni che aspettavano, così come erano state scritte, solo di essere donati alla collettività, qualcun altro ha messo a disposizione competenze diversificate utili a rendere “spendibili socialmente” narrazioni e memoria, TUTTI hanno regalato entusiasmo, energia ed impegno. Perché la posta in gioco era il “dialogo intergenerazionale” necessario per nutrire quel delicatissimo prezioso discorso tra anziani e giovani generazioni.

Il 14 ottobre scorso nella scuola di Belmonte in Sabina è stato condiviso il progetto “Libro di Storia Vivente” con la presentazione di un vero e proprio volume che è stato donato alla Libera e che ora è possibile vedere, sfogliare, anche se solo sul computer.

Per scaricare il libro in pdf (20,1 MB)
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB